Fondo nuove competenze "Competenze per le innovazioni"
L’operazione aiuta le imprese ad accrescere le competenze di lavoratrici e lavoratori affinché possano rispondere all’accelerazione della domanda di digitalizzazione, sostenibilità ambientale, efficientamento energetico e più in generale di innovazione.
Apertura:10 febbraio 2025
Scadenza:10 aprile 2025
Obiettivo del bando
Il Fondo Nuove Competenze (di seguito, “FNC”) o competenze per le innovazioni è uno strumento finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro con il riconoscimento di un contributo al costo del lavoro dei soggetti coinvolti nei percorsi formativi per l’aumento delle competenze.
Il FNC finanzia parte del costo orario dei lavoratori che, in coerenza alle intese di rimodulazione sottoscritte tra datori di lavoro e parti sindacali, sono coinvolti in percorsi formativi. L’agevolazione consiste nel finanziamento per un ammontare pari al 60 per cento del totale della retribuzione oraria al netto degli oneri e l'intero rimborso degli oneri previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione al netto degli eventuali sgravi contributivi fruiti. Possono presentare istanza per l’accesso al FNC i datori di lavoro privati incluse le società a partecipazione pubblica (D.Lgs n. 175/2016) che abbiano sottoscritto accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori, anche in vista di nuove assunzioni anche per lavoratori stagionali.
Beneficiari
Possono presentare istanza per l’accesso al FNC i datori di lavoro privati incluse le società a partecipazione pubblica (D.Lgs n. 175/2016) che abbiano sottoscritto accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori, anche in vista di nuove assunzioni anche per lavoratori stagionali.
Formazione
I datori di lavoro identificano in sede di intesa la necessità di un aggiornamento delle professionalità dei lavoratori in percorsi formativi che intervengono nei seguenti ambiti:
a) sistemi tecnologici e digitali;
b) introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale;
c) sostenibilità e impatto ambientale;
d) economia circolare;
e) transizione ecologica;
f) efficientamento energetico;
g) welfare aziendale e benessere organizzativo.
I progetti formativi dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 30 ore e massima di 150 ore.
Requisiti
In fase di ammissione sarà verificato il DURC di ciascuna azienda del raggruppamento e, se irregolare, il datore di lavoro non sarà ammesso.
L’erogazione del contributo può avvenire , in due tranche:
• anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fidejussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa della durata di 24 mesi e di importo pari all’anticipo;
• saldo da richiedere entro e non oltre 365 giorni dalla comunicazione di approvazione dell’ istanza.