Agevolazioni dedicate a nuove imprese. Diventare imprenditori non è solo una scelta individuale, una nuova impresa di successo crea opportunità, infonde fiducia e stimola l’economia e l’innovazione diffusa, migliorando sia il contesto sociale che economico.
Le imprese femminili hanno svolto un ruolo centrale nel guidare l'innovazione, l'imprenditorialità e la creatività delle industrie digitali oggi c’è un incentivo che sostiene la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.
L’obiettivo è quello di aiutare le imprese a promuovere un’offerta turistica rinnovata, incentrata sui princìpi di sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione.
I contratti di sviluppo rappresentano il principale strumento agevolativo dedicato al sostegno di programmi di investimento produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni.
La Regione Puglia stanzia 19.705.882,35 euro alle piccole imprese che, nel territorio della Regione Puglia, intendono avviare o sviluppare piani di investimento a contenuto tecnologico in una delle aree di innovazione e delle “tecnologie chiave” abilitanti.
La Regione Puglia stanzia 45 milioni di euro a valere sul PR PUGLIA FESR-FSE+ 2021/2027 per le grandi imprese per finanziare progetti di sviluppo industriale.
L’Avviso, sostenuto dal Programma regionale Fesr-Fse+ 2021-2027, è denso di novità rispetto alle edizioni precedenti. Si tratta infatti di un’unica misura (anziché le due della precedente edizione) valida sia per le medie imprese che per le piccole, ma questa volta aperta anche alle startup e alle piccole imprese innovative. La dotazione iniziale è pari a 55 milioni di euro.
Con un ammontare di risorse pari a 300.000.000,00€, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sostiene progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo e, in particolare, per la competitività delle PMI, coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente ovvero finalizzati a individuare traiettorie tecnologiche e applicative evolutive della stessa nel Mezzogiorno.
L’avviso presenta agevolazioni alle micro e piccole imprese per attività di innovazione tecnologica ed industriale, digitalizzazione e transizione energetica ed ambientale, oltre allo sviluppo e qualificazione delle competenze al fine di consolidare e rafforzare la competitività del sistema economico regionale Pugliese.
La misura “Nuove imprese a tasso zero” ha l’obiettivo di sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile
Agevolazioni alle grandi imprese e PMI per l’ampliamento, l’ammodernamento e la ristrutturazione di immobili destinati o da destinarsi alle attività turistico alberghiere, per lo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione degli attrattori culturali e naturali del territorio.
Lo strumento intende agevolare l’ampliamento, l’ammodernamento e la ristrutturazione di immobili destinati o da destinarsi alle attività turistico alberghiere per lo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione degli attrattori culturali e naturali del territorio.
La nuova Sabatini rappresenta una delle agevolazioni per le PMI più importanti del panorama nazionale grazie al suo meccanismo incentivante che prevede la concessione di un contributo in conto impianti.
Generazione Terra finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani di età non superiore a 41 anni che intendono ampliare la superficie della propria azienda agricola ovvero avviare un'iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda.
La Camera di Commercio di Bari per l'anno 2024 promuove la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese), di tutti i settori economici, unitamente al concetto di doppia transizione: digitale ed ecologica
Il Fondo è volto a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura.
L’operazione aiuta le imprese ad accrescere le competenze di lavoratrici e lavoratori affinché possano rispondere all’accelerazione della domanda di digitalizzazione, sostenibilità ambientale, efficientamento energetico e più in generale di innovazione.
Una nuova misura nell’ambito del PNRR a valere sull’Investimento 16 della Missione 7 “REPowerEU” per programmi di investimento delle piccole e medie imprese finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica.