Specializzazione Intelligente
L’intervento sostiene la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo.
Apertura:10 luglio 2024
Scadenza:Fino ad esaurimento fondi
Obiettivo del bando
Il Ministero delle Imprese e del Made in italy stanzia risorse per il Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca.
In particolare, i progetti ammissibili alle agevolazioni devono prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali nell’ambito delle aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente(SNSI) ovvero finalizzati a individuare traiettorie tecnologiche e applicative evolutive della stessa.
Le agevolazioni concedibili sono:
- Finanziamento agevolato pari al 50% (40% per le PMI nelle regioni meno sviluppate) delle spese e dei costi ammissibili
- Contributo alla spesa pari al:
- 30% per piccole imprese (40% se situate nelle regione meno sviluppate o con progetto congiunto)
- 25% medie imprese (35% se situate nelle regione meno sviluppate o con progetto congiunto)
- 15% grandi imprese
Inoltre, al Finanziamento agevolato deve essere obbligatoriamente associato un finanziamento bancario non inferiore al 20%.
Beneficiari
Il Bando è rivolto a imprese di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda di agevolazioni, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e i Centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta.
Spese ammissibili
Nell’ambito del progetto agevolabile sono ammissibili i costi per:
- spese di personale dell’impresa proponente, limitatamente a tecnici, ricercatori e altro personale ausiliario, nella misura in cui sono impiegati nelle attività di ricerca e di sviluppo oggetto del progetto;
- spese strumenti e le attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca e sviluppo.
- servizi di consulenza, di ricerca contrattuale e gli altri servizi utilizzati per l’attività del
- progetto di ricerca e sviluppo, inclusa l’acquisizione o l’ottenimento di risultati di ricerca, brevetti e know-how;
- spese generali relative al progetto;
- materiali usati per svolgere il progetto.
Requisiti
Il progetto per risultare ammissibile dovà:
- prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 3.000.000,00 euro e non superiori a 20.000.000,00 euro;
- avere durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi.