STEP Calabria – Aiuti per interventi su tecnologie critiche
Con una dotazione finanziaria pari a 80.000.000,00 euro la Regione Calabria intende sostenere investimenti afferenti ai settori delle tecnologie digitali e dell’innovazione delle tecnologie deep tech.
Apertura:2 ottobre 2025
Scadenza:Fino ad esaurimento fondi

Obiettivo del bando
La Regione Calabria intende sostenere investimenti, proposti da Imprese di tutte le dimensioni, afferenti ai settori delle tecnologie digitali e dell’innovazione delle tecnologie deep tech, nonchè delle tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse finalizzati allo sviluppo e/o alla fabbricazione di tecnologie critiche e a salvaguardare e rafforzare le relative catene del valore, per ridurre le dipendenze strategiche, rafforzare la sovranità e ridurre le carenze di competenze e occupazione in ambiti tecnologici STEP.
Le agevolazioni concesse dal Bando variano in base alla dimensione di impresa, in particolare per gli investimenti produttivi l'intensità massima è pari a:
- 70% per piccole imprese
- 60% per medie imprese
- 50% per grandi imprese
Per la Ricerca Industriale e lo Sviluppo Sperimentale le intensità di aiuto ammontano rispettivamente fino all'80% e al 60%.
Beneficiari
Possono presentare domanda di accesso le imprese di qualsiasi dimensione in forma singola o aggregata.
Iniziative ammissibili
Gli interventi, devono essere finalizzati allo sviluppo e/o alla fabbricazione di tecnologie critiche o alla salvaguardia delle relative catene del valore e dovranno ricadere in uno dei seguenti ambiti:
- Tecnologie digitali e Innovazione delle tecnologie deep tech
- Tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, incluse le tecnologie a zero emissioni
In particolare, saranno considerate critiche le tecnologie che soddisfano almeno una delle condizioni di seguito riportate:
a. apportano al mercato interno un elemento innovativo, emergente e all’avanguardia con un rilevante potenziale economico;
b. contribuiscono alla riduzione o prevenzione delle dipendenze strategiche dell'Unione
Al fine di perseguire gli obiettivi del Bando i programmi di investimento potranno riguardare Investimenti produttivi e le attività di Sviluppo Sperimentale
Requisiti
Il costo totale ammissibile del Programma di Investimento presentato a valere sul presente Avviso deve essere, al netto dell’IVA, almeno pari a Euro 750.000,00.
Nel solo caso della tipologia di intervento B) Attività di sviluppo sperimentale, il limite massimo delle spese totali ammissibili è pari a Euro 1.500.000,00.